giovedì 14 ottobre 2010

"Assaggiare" i libri ora è possibile, leggi l'incipit su 10righedailibri.it

Leggere tutto non è possibile, l'editoria pubblica a ritmi sempre più compulsivi (alla faccia della crisi), orientarsi è difficile, le recensioni spesso sono mere marchette così come le stroncature sono dettate da gelosie, invidie, fastidio verso ogni reale novità... Certo, è possibile andare in libreria e sfogliare i libri, assaporarne qualche riga per farsi un'idea, farsi conquistare o abbandonarli alla polvere o a lettore meno esigenti, de gustibus, c'è persino chi acquista i libri di Fabio Volo e abbiamo detto tutto.
Adesso, però, è possibile leggere le prime pagine di un libro direttamente su internet, fumando un sigaro e rimanendosene belli comodi in poltrona e decidere in piena consapevolezza se procedere all'acquisto oppure no. 

Il sito 10 Righe dai libri, lanciato il 10 ottobre 2010, - leggiamo nel comunicato stampa - è un'iniziativa mirata a incentivare la lettura, la scrittura e a diffondere la cultura e l’uso del libro anche attraverso la rete. L’idea è nata a dicembre 2009 su Facebook, per opera di lettori appassionati e professionisti, tutti volontari. In soli 6 mesi le 10 righe dai libri sono diventate 50.000 e gli iscritti 10.000.
Numeri che parlano da soli.
Il sito propone gli incipit e i primi capitoli scaricabili di alcuni libri novità e anteprime, d'accordo con case editrici come Salani, Elliot, Castelvecchi, Newton Compton, Fazi, Bompiani, Edizioni Angolo Manzoni, Avagliano, Il Maestrale, Asengard, Reverdito, Vallecchi, Il Saggiatore, Sperling & Kupfer, Gambero Rosso, Fandango, Garzanti, solo per citarne alcune.
Ma non solo: i lettori potranno inserire i loro commenti e i passi ritenuti più emozionanti delle opere che si è appena finito di leggere. Naturalmente tutto con 10 righe...
E allora non rimane che iscriversi.

3 commenti:

Emanuele C. ha detto...

Se davvero avete voglia di sentire questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove sono nato e com'è stata la mia infanzia schifa e che cosa facevano i miei genitori e compagnia bella prima che arrivassi io, e tutte quelle baggianate alla David Copperfield, ma a me non mi va proprio di parlarne. Primo, quella roba mi secca, e secondo, ai miei genitori gli verrebbero un paio d'infarti per uno se dicessi qualcosa di troppo personale sul loro conto. Sono tremendamente suscettibili su queste cose, soprattutto mio padre.... e via discorrendo: un incipit di 10 righe. chi è?

Roberto Alfatti Appetiti ha detto...

Troppo facile!!!
:-)

giovanni fonghini ha detto...

Si stampa tantissimo, forse troppo, si legge poco e le "marchette" editoriali, come giustamente dici, imperversano. Quindi questo nuovo servizio di orientamento librario lo trovo utilissimo. Come si diceva nelle pubblicità anni '70 Corro ad iscrivermi.