giovedì 29 novembre 2007

Quelli che... il Cav ha sempre ragione (di Conan)

Corsivo di Conan
Dal Secolo d'Italia di giovedì 29 novembre 2007

Si sa che lo zelo eccessivo può giocare brutti scherzi, ma siamo ugualmente solidali con i tanti apologeti della "genialità berlusconiana" che avevano speso fiumi di inchiostro e di parole per spiegare e magnificare la "portata storica" dello scioglimento di Forza Italia e della conseguente nascita del partito del Popolo delle Libertà. Oggi che hanno appreso di non aver capito nulla, perchè il Cavaliere ha deciso che Forza Italia non si scioglie più e che il Pdl sarà una rete o una confederazione o una federazione o un polo di aggregazione o chissà che altro, i solerti laudatores di casa ad Arcore meritano la nostra piena solidarietà. Perchè costringerli a queste figure meschine? Non se lo meritano! Comunque, siccome sono davvero bravi e bene informati, confidiamo sulla loro miracolosa e fideistica capacità di analisi. Poco importa se la montagna di San Babila ha partorito il topolino e se nessuno ci capisce più nulla della nuova (?) creatura politica, nemmeno loro. Siamo certi che già da domani ci spiegheranno perchè è An a non capire. A prescindere, avrebbe detto Totò. Ma lui almeno faceva ridere.
PS. Conan non sono io, né so di quale collega sia lo pseudonimo. Sta di fatto che i suoi corsivi sono sempre interessanti e intelligentemente "provocatori". Li pubblico (e raccolgo) qui con l'intento di sottrarli alla breve vita dei quotidiani e confidando di alimentare - se vi va - un confronto sui contenuti.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Non si canti troppo presto vittoria... Soprattutto non la canti Fini il coraggioso, datosi che nel suo calderone anche lui ha accolto, negli anni, di tutto e di più. Senza parlare degli esclusi che non li vuole più nessuno e che lui, "caritatevolmente", raccatta. Forse da adesso si andranno a saldare e reclamare i veri "conti" e "pagamenti".... Mamma mia, si salvi chi può!!

Anonimo ha detto...

Scusami se non c'entra...potresti elencare i personaggi delle foto ? Ne ho riconosciuto solo alcuni...grazie

Roberto Alfatti Appetiti ha detto...

Quali? Quelli in bianco e nero?

Roberto Alfatti Appetiti ha detto...

Chatwin, Longanesi, Junger, Drieu La Rochelle, Tolkien, Nimier, Exupery, Fante, Pound, Hamsun, Borges, Parise, Ortese, Mann, Céline, Bianciardi, Guareschi, Cioran, Canetti, Kapuscinskj, Pessoa, Malaparte, Wilde, Majakoswki, Nietzsche, Salinger, Flaiano, Manganelli, Preda, Simenon, Montanelli, Buzzati, Heidegger, Joyce, Kerouac, Carver, Debord, Miller, Hemingway, Sciascia, Orwell, Waugh, Twain, Mishima, Roth, Nabokov, Conrad, Sandor Marai, Pasolini, Fusco, Malcom Lowry, Wodehouse, Fallaci, Terzani, Bukowski, Pazienza, Grunberg, Roth, Agota Kristof, Mordecai Richler, Azar Nafisi, Cacucci, Hosseini,Culicchia, Palahniuk, Bukowski.

Anonimo ha detto...

Non sarebbe sbagliato per An convocare finalmente un congresso e ricucire lo strappo con Storace

Anonimo ha detto...

Grazie Roberto della lista. Però non posso fare a meno di farti un'altra domanda...chi sono Nimier e Bianciardi ?

Roberto Alfatti Appetiti ha detto...

Se vai tra gli "argomenti" trovi sia Nimier che Bianciardi. Cliccandoci sopra, puoi leggere gli articoli che ho scritto su di loro. Due scrittori. Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie !