domenica 29 giugno 2008

Unitevi al "Mucchio". La vita è sempre dura ma non ve ne pentirete (di Federico Zamboni)


Articolo di Federico Zamboni
Dal Secolo d'Italia, edizione domenicale del 29 giugno 2008

La prossima uscita arriverà tra qualche giorno, ai primi di luglio. Sul dorso ci sarà in bella evidenza il numero progressivo, nientemeno che il 648. Sopra il nome della testata – che quando tutto cominciò, nel 1977, era Il mucchio selvaggio, mentre ora è semplicemente Mucchio, senza neppure l’articolo – la consueta scritta chiarirà, ancora una volta, che si tratta di un “mensile di musica cinema libri performance e attualità”. Sulla copertina campeggerà una foto (l’ultima è stata quella di Toni Servillo in Gomorra, la penultima un’immagine evocativa del Sessantotto: poliziotti di spalle pronti a colpire, manifestanti a un passo di distanza o anche meno; però né degli uni né degli altri si vedevano distintamente le facce, come si conviene alle comparse nelle scene di massa) e qualcuno degli argomenti principali. Più in basso, in due righe che corrono lungo il bordo inferiore, un’ulteriore manciata di indicazioni. Per esempio, continuando a citare dal numero di giugno,“Musica: Notwist, Pete Molinari, Black Angels, My Brightest Diamond, The Niro, Bruce Springsteen, Mudcrutch, CCCP, Fabrizio De André, Steve Von Till, Coldplay, Bonnie ‘Prince’ Billy. Cinema: Peter Whitehead, Quo Vadis, Baby?, Be Kind Rewind, Indiana Jones. Libri: Vincenzo Latronico, Paola Barbato (nella vignetta a sinistra), I confini della realtà”. Niente di strano, se parecchi di questi nomi non vi dicono niente. Non sono lì per attirarvi titillando una passione già accesa. Al contrario: sono lì per far capire subito che qui si gioca una partita completamente diversa da quella dei soliti imbonitori. Qui si parla di artisti che meritano di essere conosciuti anche se non sono famosi. Oppure di artisti che sono già celebri, ma che meritano di essere ripuliti dagli stereotipi che l’eccesso di notorietà finisce, quasi infallibilmente, con l’imporre. «Il Mucchio nacque essenzialmente perché non trovavamo un giornale che parlasse dei musicisti che ci piacevano. Trovare articoli sul rock americano, Little Feat, Allman Brothers, Springsteen, era praticamente impossibile. La stampa musicale italiana è sempre stata filo-inglese, con l'unica eccezione del mensile Gong che però visse quattro anni a cavallo tra il '74 e il '78.»


Max Stefani c’era all’inizio, quando la rivista era poco più di una fanzine per appassionati entusiasti, e un tantino monomaniaci, e c’è ancora oggi. Oggi che sono trascorsi più di trent’anni dal primissimo numero e nel prodotto finale non c’è più nulla di dilettantistico: collaboratori che spaziano a tutto campo, accomunati dal bisogno di qualità ma lontanissimi da qualsiasi settarismo; veste editoriale bella e rifinita, con le sue 162 pagine di carta patinata e immagini nitide e stampa di qualità.
Stefani non si nasconde, nel suo ruolo di direttore-editore. Ha le sue preferenze e le asseconda. Sa di dover prendere delle decisioni – non sempre gradite, talvolta sbagliate – e le prende. Probabile che lo faccia innanzitutto per temperamento, piuttosto che per una consapevole assunzione delle responsabilità connesse al comando, ma dopo tutto questo tempo la sua leadership venata di insofferenza è comunque legittimata dal fatto stesso che il Mucchio è ancora sulla breccia, orgoglioso della propria indipendenza dalle case discografiche e da ogni altro centro di potere imprenditoriale, mediatico e politico.
Se è vero che il merito dei singoli articoli spetta a coloro che li hanno scritti, la riuscita complessiva dell’operazione va accreditata a chi, nonostante tutto, ha saputo evitare che incomprensioni e dissidi conducessero all’epilogo. «Il Mucchio essenzialmente rappresenta quello che sono io. Faccio sempre di testa mia e non amo le riunioni. Anche se questo non vuol dire che non stia a sentire tutti. Però poi traggo le conclusionie decido. Se stai sempre a sentire tutti non vai avanti. E un giornale che stia bene a tutti non riuscirai mai a farlo. Il 50 per cento sarà sempre insoddisfatto. Come del resto succede anche con i lettori.»
Ma l’insoddisfazione, ovviamente, dipende da ciò che si cerca. Se l’aspettativa è quella di una totale corrispondenza tra i propri gusti-valori-convincimenti e quelli di chi scrive, il Mucchio è altamente sconsigliato. Il Mucchio non è mai neutrale. Loda fino all’esaltazione, critica fino all’invettiva. Si schiera, esagera, ci ripensa, si corregge. Non è uno specchio in cui rimirarsi: è una finestra (anzi una lunga, interminabile serie di finestre, di oblò, di periscopi, di ogni altro possibile strumento o spiraglio o visione) che si apre su realtà non omologate e che ci invita a dare almeno un’occhiata. Chi sono i Notwist? Cos’è Be Kind Rewind? Cosa scrive Vincenzo Latronico?
Alla stragrande maggioranza non interessa. Neanche un po’. La stragrande maggioranza si tiene strette le sue predilezioni e si sofferma solo su quello che conosce già. O su quello che è talmente strombazzato dai media da diventare imprescindibile. Si appassiona a Dan Brown e al Codice Da Vinci; crede che Zucchero sia un musicista blues; si bea della Divina Commedia, purché nella versione “tanto pe’ cantà” di Roberto Benigni.
Il Mucchio vende sì e no 20mila copie, abbonamenti compresi. La parola d’ordine è tirare avanti, sperando che la passione continui a gratificare gli articolisti più dei magri compensi e che, per ogni eventuale defezione, spunti fuori un ragazzino di talento che ha qualcosa di intelligente da dire. Nessuno, men che meno Max Stefani, si aspetta che i lettori aumentino sensibilmente; semmai si teme il contrario: che le file degli acquirenti si assottiglino ancora di più, vuoi per una recensione non condivisa (è successo, succederà ancora) vuoi per l’ennesimo ritocco del prezzo di copertina. Ma intanto, in un modo o nell’altro, il Mucchio rimane al suo posto. Indaffarato come sempre a disegnare mappe di territori poco o niente frequentati, a ricostruire percorsi di viaggiatori degni di tal nome, a scommettere che la sincerità e l’intelligenza servano da antidoto a queste maledette intossicazioni da musica banale, da film irrilevanti, da libri alla moda.
Federico Zamboni, nato a Milano nel 1958 ma cresciuto a Roma, è giornalista e conduttore radiofonico. Tra il 1979 e il 1981, con lo pseudonimo di Claudio Fossati, ha tenuto una rubrica (quasi) fissa sul quindicinale “Linea”, dedicata a quella che allora si chiamava la “musica giovanile”. Dopo aver smesso di scrivere articoli per circa 15 anni, dedicandosi a tutt’altre cose, ha ripreso a pubblicare regolarmente nel 2000. Prima su “Ideazione.com”, poi sui quotidiani “Linea”, di cui è stato caporedattore fino al maggio scorso, e “Secolo d’Italia”.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto, complimenti per il blog.
Un grazie anche al caro amico Federico, che leggo sempre con interesse.
Una sola e benevola chiosa. D' accordo sulle qualità critiche del "Mucchio". Un po’ meno sulle reali aperture di questa rivista verso che non sia dello stesso pollaio. Dal momento che il libro di Rimbotti ("Rock duro anti-sistema" , Edizioni Settimo Sigillo) – Federico, discutibile quanto vuoi, ne abbiamo già parlato - è stato respinto al mittente a scatola chiusa: senza neppure essere scartato. Si è rifiutato il dialogo a priori.
E' certamente bello "unirsi", come tu dici, ma si dovrebbe essere in due :-)
Purtroppo come ci ha insegnato Carl Schmitt, è il nemico che ti indica come tale, e a prescindere dalla tua benevolenza nei suoi riguardi...
Un caro saluto a tutti,
Carlo Gambescia

Roberto Alfatti Appetiti ha detto...

Ciao Carlo, grazie. Ancora una volta devo confessare la mia ignoranza: non ho mai letto il "Mucchio". La mia incompetenza in campo musicale (e non solo) è desolante. Al libro di Rimbotti aveva fatto riferimento Federico in un precedente articolo, definendolo "arguto". Mi piacerebbe saperne di più. Un abbraccio e a presto.
Roberto

Anonimo ha detto...

Bé, il Mucchio è tra le poche riviste di musica e non solo ancora leggibili. Solo sul Mucchio è ancora possibile trovare recensito qualche bell'album di roots o perlomeno inusuale per il gusto comune, e non si tratta di elitarismo: di musica buona in giro ce n'è, popolare e di altissima qualità, però non se n'occupano certo giornali come Rockstar o XL.
Buscadero è anche buona, ma un po' patetica: persino io storco il naso verso certe recenti proposte dylaniane, ma loro persistono a esaltare il capolavoro anche quando il vecchio Robert farebbe bene a gloriarsi di un passato che nessuno potrà mai portargli via... Poi c'è Rumore, che è per quelli che non hanno superato i 25 anni. Io sono fuori da un po' ;-)

Riguardo a Rimbotti, lo ricordo qualdo scriveva per "Diorama": uno storico notevole, con ottime comptenze musicali, soprattutto nel Metal e nel Hip-Hop. Non avesse quelle simpatie nazistoidi, per quanto mitopoietiche... Un destro radicale, anche se questo non dovrebbe influenzare il giudizio sui suoi libri. Forse le posizioni di Rimbotti sono davvero un po' forti per quelli de il Mucchio...

Ciao Carlo e Roberto, e complimenti a Federico per l'originale articolo.

Anonimo ha detto...

Ah... quella versione live di "The river" avrà 30 anni, l'ho vista almeno 50 volte, ma ogni volta mi fa accapponare la pelle.

Anonimo ha detto...

Ringrazio Roberto e Claudio degli interventi.
Devo però dire che qui non è in discussione la qualità o meno del libro di Rimbotti, ma - per farla breve - il fatto che io come direttore editoriale di Settimo Sigillo mi sono visto ritornare indietro il libro perché "respinto al mittente": tipo categoria "intoccabili".
Provare voi, se ci riuscite, ad avvicinarvi al "Mucchio"...
Passo e chiudo.
Carlo

Anonimo ha detto...

Certo che rifiutare un libro solo perché è di Settimo Sigillo, che tra l'altro pubblica anche ottime cose (tra cui De Benoist, che ritengo uno dei massimi pensatori attualmente in circolazione) è proprio da beceri. Peggio che Indymedia...

Anonimo ha detto...

Ah, i titoli... Amplificano/semplificano. Stuzzicano e spiazzano. Conquistano uno e confondono un altro. “Unitevi al Mucchio” è una strizzata d’occhio, non una proposta di adesione incondizionata. Non è “In hoc signo vinces”; non è “Up Patriots to Arms”. È solo un invito a viaggiare (nemmeno sempre, solo di tanto in tanto) su piste poco battute, insieme a guide che conoscono i sentieri e che hanno parecchio di interessante da dire. O anche solo da mostrare.
L’articolo, credo, lo spiegava a chiare lettere. “Il Mucchio non è mai neutrale. Loda fino all’esaltazione, critica fino all’invettiva”, eccetera eccetera. Spesso e volentieri, aggiungo adesso, i vari collaboratori non sono neanche d’accordo tra loro. Spesso cambiano idea, col passare degli anni, e persino Springsteen, ora, non è più idolatrato come lo era un tempo, da nessuno.
Quanto al rifiuto “a scatola chiusa” del libro di Rimbotti – che è un’opera acuta nella sostanza e assai ben scritta nella forma, ma talmente atipica da poter risultare incomprensibile a chi non condivida determinati valori – va da sé che si è trattato di un comportamento stupido. Uno di quei casi in cui ci si ferma all’etichetta (Miodio, i “fascisti” di Settimo Sigillo! My God, i cultori “neonazi” dell’Heavy Metal!!!) e non si è capaci di andare oltre. Se il Mucchio si comportasse sempre così, non varrebbe la pena di leggerlo; figuriamoci di consigliarlo. Per fortuna, invece, in tantissimi altri casi non si acceca da sé col paraocchi del pregiudizio e scrive cose interessanti. Magari non condivisibili – non sempre – ma interessanti sì. Coinvolgenti sì. Stimolanti sì.
PS Schmitt ha ragione, naturalmente. Ma se devo considerare “nemici” quelli del Mucchio, che parola mi resta per definire gli speculatori di Borsa, i corruttori del consumismo, i manipolatori dei media, i grandi e piccoli (e miserabili) adoratori del Dio Quattrino?

Anonimo ha detto...

Grazie Federico.
E' bello incrociare, anche benevolmente, la spada con un avversario leale come te
Che dire? Prendo atto. E per quel che mi riguarda continuerò leggere (magari da lontano) sia quelli del "Mucchio", sia (più da vicino, anche se non proprio cheek to cheek...)il caro amico Federico.
Quanto agli "adoratori grandi e piccoli" eccetera, Schmitt li riuniva insieme ai nemici politici, sotto la categoria del "nemico pubblico". Figura ben differente da quella del nemico o avversario "privato", verso il quale si può, anzi si deve, come mi piace fare con te Federico, porgere evangelicamente l'altra guancia.
Un abbraccio a te e un saluto a tutti.
Carlo

Roberto Alfatti Appetiti ha detto...

Rimane il fatto che respingere un libro a priori, perchè edito da una casa editrice evidentemente non gradita, è di una sgradevolezza unica e rappresenta un grave sintomo di intolleranza.
Sarebbe stata, eventualmente, più apprezzabile una stroncatura (argomentata).
Un abbraccio a tutti e i miei complimenti più sinceri a Carlo per la sua attività, i libri del Settimo Sigillo occupano una parte molto importante della mia libreria (e non mi riferisco all'aspetto solo quantitativo...).

Anonimo ha detto...

"persino Springsteen, ora, non è più idolatrato come lo era un tempo, da nessuno."

Effettivamente, se facessimo un bilancio complessivo dell'opera springsteniana, ci accorgiamo che si tratta un po' di un sopravvalutato. Tolti "Born to run", "The river" (che coomunque, come doppio, ha alcune cadute...), "Born in the USA" (molto frainteso, ma buono al 70% e gli album acustici, gli altri album del Boss sono piuttosto mediocri. Farne il "nuovo Dylan" è stato facile in un momento in cui (anni 80) il panorama dei songwriters era piuttosto scarso. Dylan gli è, contenutisticamente, musicalmente, artisticamente, superiore. Springsteen è maniera, Dylan è genio, anche quando canta volutamente fuori tempo o pesta il piano come un martello. Anche Dylan ha fatto album terribili, peggio ancora dei peggiori springsteniani, però sempre al di là della maniera.

Anonimo ha detto...

PS: anche Neil Young è meglio di Springsteen, naturalmente: molto più oscuro, contraddittorio e spericolato musicalmente. Young ha nobilitato il folk e (quasi) inventato il "noise".
Il Boss niente di tutto questo, salvo scrivere qualche bellissima canzone (che comunque non è poco...).

Anonimo ha detto...

Hi

I just joined this sweet site. I found loads of useful information here. I would also like to contribute some thing for this community. I would like to share some [url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips]quick weight loss tips[/url]. If you wish to know how to lose 10 lbs in a week, you are believably not looking for a basic diet and exercise plan. You can lose weight with a standard diet and workout plan, However this takes a lot of time doing intense cardio practises and binding to a strict diet. Here I will outline the exact steps that I took to lose 10 pounds in just a calendar week.

1. Keep Distance from all fried foods for the week
2. Drink an 8oz glass of grapefruit with breakfast each day. (this accelerates up your metabolism)
3. Take average portions (stop consuming when you are full)
4. Instead of eating 3 big a meals a day, consume 5-6 small meals to keep your metabolism up and keep your body burning fat.
5. Aviod your habbit of eating after 9 P.M.. Calories do not burn, when you eat so late.
6. Proper sleep is necessary everyday.. Not getting plenty sleep causes been proven to be a leading factor to the body putting up excess fat.
7. Utilise a body/colon clean for the 7 days. This will get rid of extra fat stored close to the stomach area as well as cleanse your body of harmfull pollutants that makes you store fat and feel tired. Flush away excess pounds around the stomach area that otherwise would be hard to lose.
8. I suggest you using Acai Berry Diet Pills. This one is tested to work, and you can get a free trial.
9. For those man's/womans who desire to burn fat quickly, avoid alcoholic beverage.
10[url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips].[/url] A low GI diet is an excellent method of loosing fat quickly.

Thanks![url=http://www.weightrapidloss.com].[/url]!

Anonimo ha detto...

like gambling? love las vegas? bang the all reborn [url=http://www.casinolasvegass.com]casino[/url] las vegas at www.casinolasvegass.com with on the other side of 75 … la mode ad lib [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] games like slots, roulette, baccarat, craps and more and attain a captivating in existent coins with our $400 rumbustious bonus.
we be pang with unbroken sensible games then the superannuated online [url=http://www.place-a-bet.net/]casino[/url] www.place-a-bet.net!

Anonimo ha detto...

Ola, what's up amigos? :)
I will be happy to get some help at the start.
Thanks and good luck everyone! ;)

Anonimo ha detto...

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=13415][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/117/Minissha Lamba-91.jpg[/IMG][/URL]

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=13240][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/117/Minissha Lamba-90.jpg[/IMG][/URL]

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=13236][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/117/Minissha Lamba-87.jpg[/IMG][/URL]

[URL=http://www.wallpaperhungama.in/details.php?image_id=13234][IMG]http://www.wallpaperhungama.in/data/thumbnails/117/Minissha Lamba-85.jpg[/IMG][/URL]


[url=http://www.wallpaperhungama.in/cat-Minissha-Lamba-117.htm][b]Minissha Lamba Hot Wallpapers[/b][/url]

Photo gallery at WallpaperHungama.in is dedicated to Minissha Lamba Pictures. Click on the thumbnails on enlarged Minissha Lamba pictures, personal photographs and snobbish photos. Also constraint discernible other Pictures Gallery recompense Squeaky quality and Momentous Decision appearance scans, movie captures, cinema promos, wallpapers, hollywood & bollywood pictures, photos of actresses and celebrities

Anonimo ha detto...

This might be a bit off-topic but I believe there are a lot of smokers here on www.blogger.com. I decided to find a good manufacturer of e-cigarettes. I'm done with paying so much for tobacco smokes.A friend recommended [url=http://www.insanereleases.info/greensmokef.html]G Smoke[/url] According to their website this is how they described their product:
"Green Smoke offers supreme Electronic cigarettes with spendable cartridges that compose of the highest smoke volume in the industry. With a variety of flavors and nicotine levels, Green Smoke's™ patented product offers convenience and exhibit performance that is unmatched. G Smoke products have been independently tested for safety."
I'm thinking of buying them. Anyone else have experience with this e-cigarette?

Anonimo ha detto...

Hello everyone! I do not know where to begin but hope this site will be useful for me.
In first steps it is really nice if somebody supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
Thanks and good luck everyone! ;)

Anonimo ha detto...

Coach is a leading American designer of luxury goodies, clear from handbags coach handbags to jewelry and sunglasses to shoes. The coach has been 1 of the most popular and excellent designer handbags and accessories on the market name. They are distributed through Coach 400 stores and more than 1200 joint U.S. retail. As a result of solid marketplace competition, [url=http://www.discountoncoach.com]coach online store[/url] website, as well as retail merchants are encouraging and offering Coach handbags outlet coupons for reduced prices. These coupons are emailed to clients or it can be exploited by visiting the discount coupons offered by the company websites. You can easily find websites offering a Coach Outlet Coupon through the popular search engines. What you need to do is simply type the words "Coach Discounted Coupons" and you will get a list of sites from where you can avail promotional or discounted coupons for the purpose of buying purses and handbags of you desired brand. Some other search terms which can help you to find out a Coach Outlet Coupon include "coach shoes discount", "coach coupon codes", "coach promo codes", "coach discount handbags", "coach promotional codes", "coach purses discount", "coach bags discount", and "coach bag coupons".

To shop for fashionable [url=http://www.discountoncoach.com/coach/leather-bags]Coach Leather Bags[/url], visit [url=http://www.discountoncoach.com/coach/handbags]Coach Handbags[/url] Online Store. We give you best in the world and that too at very high discounted rate.

Anonimo ha detto...

Hello people

Meet handsome ladies from America:

VenAMi.com

[url=http://www.venami.com]VenAMi.com[/url]

Awesome !

Anonimo ha detto...

hi

i am trying to insert a [url=http://www.getapoll.com/]pol[/url]l intro this forum and i can't add the code from the page to this forum.
Is there a tutorial so i can add a poll?
i wan't to make a financial poll to know which services are better to apply payday loans or [url=http://www.usainstantpayday.com/]bad credit loans[/url]

thanks
swerlybeede

Anonimo ha detto...

yellow ambien pillsbuy diflucan medication from online pharmacy

[url=http://www.bebo.com/buylevitraonline1]buy levitra online viagra[/url]

Anonimo ha detto...

Hiya everybody, I just signed up on this terrific forum and wished to say aloha! Have a stunning day!

Anonimo ha detto...

Hey there all suitor members i m kunal from kolkata we are specialised in providing bulk emailing services no spam shit
nothing else send emails anywhere u hope for even we are providing emails options to Craiglist Emails !!

OOH yeah i m right u can email Craiglist @cl emails too with us !!

we dont have any spam conduct u can send emails to anywhere u scarceness u can promote anything u like !

we are giving exlusive 95% inbox Gurantee with our every Plans !!

We are having all types of plans for every an individual pls look in on at one time :- [url=http://www.inbox-mailer.com]Out Plat Inbox Mailer For more details ![/url]


best bulk [url=http://www.associatedcontentnetwork.com]email[/url] employment,best largeness email software,largest dedicated server,rout dedicated servers,best email blast aid,conquer email marketing,a- email newsletter use,blast email accommodation,blast email services,to the max emails,blast letters,bulk e letters,mass e correspondence marketing
bulk e mail software,enlargement email,size email speak,enlargement email addresses,bulk email advertising,volume email application,bulk email applications,mass email damn,magnitude email blasting,size email broadcasting,bulk email struggle,bulk email campaigns,magnitude email shopper,majority email blackjack,largeness email company
size email creator,enlargement email database,bulk email liberation,largeness email supervise,volume email mail sender,size email apportionment,mass email extractor,mass email fingerprint,magnitude email forum,largeness email freeware,bulk email thick,size email generator,bulk email guidelines,volume email hosting,magnitude email internet marketing,bulk email record
magnitude [url=http://www.inbox-mailer.com]email listings[/url],magnitude email lists,mass email mail,volume email mailer,bulk email mailing,[url=http://www.inbox-mailer.com]bulk email mailing[/url] laundry list,majority email supervision,size email executive,magnitude email marketing,enlargement email marketing action,bulk email marketing serving,mass email marketing services,majority email marketing software,magnitude email newsletter,magnitude email newsletters
mass email opt in,volume email program,majority email programs

We are giving 95% + Inbox Guranteed No one can beat out us !! Thanks a lot !

Anonimo ha detto...

Whats up people

Watch movies without download here:
http://www.freemoviez.biz

Great stuff there

Greets everyone!

[URL="http://www.freemoviez.biz"][IMG]http://static.thepiratebay.org/img/firefox-22.png[/IMG][/URL]

Anonimo ha detto...

if you guys exigency to vex [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra drugstore improvement of generic drugs.
you can ascertain drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the first principles [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] originator on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

[url=http://pobierz-to.com/viewtopic.php?f=10&t=5]dobra strona[/url]
[url=http://pobierz-to.com/viewtopic.php?f=13&t=33]pobierz[/url]
[url=http://pobierz-to.com/viewtopic.php?f=11&t=13]na tej stronie[/url]
[url=http://www.tucows.com]here too[/url] [url=http://download.cnet.com]here[/url]
http://www.atomic.yoyo.pl/nowotwory/rak-pluc.html
[url=http://pobierz-to.com/viewtopic.php?f=13&t=71]emule pobierz[/url]
http://pobierz-to.com/viewtopic.php?f=16&t=70
http://pobierz-to.com/viewtopic.php?f=16&t=68
http://pobierz-to.com/viewtopic.php?f=16&t=65
http://pobierz-to.com/viewtopic.php?f=16&t=64
http://pobierz-to.com/viewtopic.php?f=16&t=62
http://pobierz-to.com/viewtopic.php?f=16&t=59

Anonimo ha detto...

[url=http://bejepewa.t35.com/news_467.html]free d casino games[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_682.html]secure internet casino[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_490.html]bet365 secure online gambling[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_354.html]online gambling payouts[/url] [url=http://bejepewa.t35.com/news_623.html]free online casino chips casino network[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://bewutore.t35.com/news_438.html]largest online gambling site[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_490.html]borgata casino atlantic city[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_630.html]online gambling on horses[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_9.html]online game bonus roulette casino gambling[/url] [url=http://bewutore.t35.com/news_417.html]hong kong online gambling[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://bidejehi.t35.com/news_38.html]pechanga casino and resort[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_416.html]online gambling stocks[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_380.html]online gambling repeal[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_330.html]seminole hard rock casino[/url] [url=http://bidejehi.t35.com/news_309.html]main street station casino las vegas[/url]

Anonimo ha detto...

Hello dude!

1gbps connection, 10 terabyte bandwidth powerful VPS for only 10.95!

http://www.hostomosto.com

I hope you like it