domenica 6 febbraio 2011

Martedì in libreria "Il fascista libertario" di Luciano Lanna!

Martedì in libreria: Il fascista libertario di Luciano Lanna (Sperling & Kupfer, pp. 192, € 17,00)
 
“Fascismo libertario» è un ossimoro politico, uno stridente contatto di estremi, oppure la sintesi di una realtà più radicata di quanto si possa pensare? Secondo l’autore, è il frutto di una sensibilità che ha radici lontane. Luciano Lanna ha scritto un libro fuori dagli schemi consueti (e un po’ noiosi) dell’analisi politica, per raccontare come è nata e si è alimentata, attraverso i «miti» e la cultura pop, una destra «diversa». Partendo da Ezra Pound e Bianciardi, passando per i Campi Hobbit, Corto Maltese, Taxi Driver e Lucio Battisti, si arriva fino agli «strappi» di Gianfranco Fini e a una destra decisamente post-mussoliniana: libertaria, multiculturale e garantista. Un libro che colma una lacuna importante.

2 commenti:

giovanni fonghini ha detto...

Negli ultimi mesi il tuo blog, Roberto, è divenuto per me anche un valido orientamento per la scelta dei libri della mia biblioteca, che molti considererebbero sicuramente "sui generis". Il saggio di Nicola Antolini, i noir coloniali e non del nostro amico Giorgio Ballario, Le iene del Circeo, il romanzo di Marco Lodoli...ah, pardon, dimenticavo il tuo All'armi siam fumetti (in stand-by di lettura). A questo punto non può sicuramente mancare tra i miei libri il nuovo saggio del direttore Lanna. Stimo Lanna come autore sin dai tempi di FASCISTI IMMAGINARI in simpatica "combutta" con Filippo Rossi (non mancai di partecipare alla presentazione di quel libro anni fa nella mia Viterbo). Come dici giustamente tu il nuovo libro di Lanna colma un vuoto che mancava e certamente contribuirà a far giustizia di quel "tristo" luogo comune che dipingeva i giovani di destra come picchiatori brutali e incolti. Sappiamo bene invece che, al di là della ingenerosa figurina che ci era stata cucita addosso, tante e di grande qualità erano le suggestioni che coltivavamo, nella musica, nei fumetti, nelle letture. Credo che Il Fascista libertario prosegua quella linea nata con Fascisti Immaginari, una summa enciclopedica dell'immaginario magmatico del nostro mondo. Fai, se puoi, al direttore i miei migliori auspici per un successo grande di critica e di vendita.

Oronzo Rampini ha detto...

L'ultima bufala del Komunista Lanna!! Io sono un elettore della DESTRA di Storace alleata del Premier Berlusconi! Il Fascismo è al governo con il PDL, altro che libertarismi di sinistra! Non lo leggero, come non ho letto Fascisti Immaginari!!