giovedì 11 aprile 2019

Abruzzesi per sempre

Eccola qui, è una raccolta di racconti, edita da Edizioni della Sera, intitolata "Abruzzesi per sempre". Venti voci, dieci maschili e altrettante femminili. Più la mia, nella doppia veste di curatore e autore, il primo sicuramente più bravo del secondo. Un lavoro iniziato mesi fa, dopo una chiacchierata con Stefano Giovinazzo, l'editore, col quale (ormai da anni) ci ripromettevamo di fare "qualcosa" insieme. Quel qualcosa sta arrivando nelle librerie italiane ed è una straordinaria anto...logia, impreziosita dalla prefazione di un grande scrittore e soprattutto un caro amico, Romano De Marco, dalle artistiche immagini di copertina (fronte e retro) di Martina Donati, dall'attenta e scrupolosa cura redazionale di Viviana Calabria e dall'elaborazione grafica di Irene Carboni.
Ringrazio la grande squadra di Edizioni della Sera e ringrazio di cuore, uno a uno, tutti gli autori che hanno reso possibile questo "lavoro": Stefano Angelucci Marino, Alice Antonelli, Andrea Bernabeo, Maura Chiulli, Federica Maria d'Amato, Umberto Dante, Igor De Amicis, Valentina Di Cesare, Roberta Di Pascasio, Caterina Falconi, Simone Gambacorta, Alessandro Martorelli, Cristina Mosca, Domenico Paris, Emma Pomilio, Francesco Proia, Alessio Romano, Giorgia Tribuiani, Francesca Trinchini ed Enzo Verrengia.
Abruzzesi per nascita, vocazione o circostanza? Gli autori che qui sono nati o arrivati, nutrono un grande amore per questa terra. Per le montagne, per il verde che la elegge a regione dei parchi, per l’Adriatico, per i suoi borghi. L’Abruzzo è anche terra di emigranti. Partenze che raramente diventano addii. Luogo di ritorni e di cultura. “Artes alit umbrata quies”. Le arti fioriscono nella quiete ombrata, ci ricorda Pomilio. Tra realtà e fiction, attualità e flashsback nel passato, “Abruzzesi per sempre” accompagna il lettore in un viaggio inedito, di quelli che non si trovano nelle guide turistiche.
La prima presentazione ufficiale ci sarà ad Avezzano, ospiti di Ornella Gemini nel suo bellissimo Mondadori Bookstore mercoledì 17 alle ore 18.
Che dire? Vi aspettiamo.

Nessun commento: