domenica 15 giugno 2008

Primavalle brucia ancora (di Miro Renzaglia, da "Il Fondo" n. 3 del 15 giugno)

Prosegue sul n. 3 de il Fondo (15 giugno 2008) il dibattito su "Primavalle brucia ancora" di Miro Renzaglia, con interventi di Graziano Cecchini, Giampaolo Mattei, Antonio Pennacchi e Luca Telese.
Dice bene Giampaolo Mattei, fratello di Stefano e Virgilio, vittime nel 1973 del rogo di Primavalle, a proposito del suo libro La notte brucia ancora (Sperling & Kupfer): «Quando un bambino brucia per effetto dell’odio ideologico, l’innocenza la perdono tutti, anche quelli che pensano di essere estranei al lutto» .
Ora questa storia, a suo dire, può essere nuovamente raccontata: «non per regolare conti o per cercare vendette postume. Non per togliersi soddisfazioni personali. Ma per chiudere la stagione dell’odio con la forza di una memoria privata che può essere finalmente condivisa con gli altri. Adesso è il tempo di spegnere le braci di quella notte che brucia ancora.»
Dice bene ma, allo stesso tempo, non dice tutto. Perché non basta a chiudere le stagioni dell’odio poter raccontare nuovamente questa o altre storie maledette: occorre che le vittime di queste storie abbiano giustizia. E i suoi fratelli, Stefano e Virgilio, la giustizia l’aspettano ancora. Così come l’aspettano decine di altri ragazzi caduti, in quegli stessi maledettissimi anni ‘70, passati alla storia come “anni di piombo”, in nome delle bandiere rosse o nere che avevano avuto l’impudenza di sventolare. [continua a leggere su Il fondo]

Nessun commento: