martedì 21 settembre 2010

A Giovanni Tarantino un importante premio giornalistico!

All'amico Giovanni Tarantino (nella foto) un importante riconoscimento giornalistico - Più a Sud di Tunisi, categoria "Frammenti letterari" - per questo articolo del 17 giugno 2010: Italia - Germania 4 a 3, quarant'anni fa l'Italia tornò a vincere (di Giovanni Tarantino) !

Questo il comunicato ufficiale:

I conflitti dimenticati, la dittatura in Corea del Nord e i matrimoni cristiano-islamici in Italia saranno i temi centrali della V edizione del Premio nazionale di giornalismo e saggistica “Più a sud di Tunisi” in programma a Portopalo (Siracusa) il 9 ottobre prossimo.
Maurizio Di Schino, Mario Barresi, Barbara Ghiringhelli, Orazio Mezzio e Giovanni Tarantino sono i vincitori della V edizione del Premio Nazionale di Giornalismo e Saggistica “Più a sud di Tunisi”, promosso dall’Associazione Culturale Capo Passero, in collaborazione con il Cinecircolo Socio-culturale Don Bosco e con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa e del Comune di Portopalo. Queste le scelte della giuria composta da giornalisti, scrittori, ricercatori e documentaristi. L’albo d’oro del Premio vede già nomi di spicco tra i premiati nelle precedenti edizioni: Alfio Caruso, Giulio Albanese, Felice Cavallaro, Claudio Monici, Nino Milazzo, Giuseppe Lazzaro Danzuso, Francesco Chiavarini, Aldo Mantineo, Vincenzo Grienti e Romina Remigio.
Di Schino, inviato di Tv2000, si è aggiudicato il riconoscimento nella categoria “Focus Sud del Mondo”, per il costante impegno nel documentare i conflitti dimenticati. Tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009, Di Schino ha effettuato una serie di servizi sulla situazione della popolazione della Georgia dopo il conflitto dell’estate 2008. Alla sociologa Barbara Ghiringhelli (Iulm), coautrice del libro “I matrimoni cristiano-islamici in Italia: gli interrogativi, il diritto, la pastorale”, è andato invece il premio “Saggistica”. Nella categoria “Reportage”, il riconoscimento è stato assegnato al giornalista Orazio Mezzio per gli scatti dalla Corea del Nord, confluiti nella mostra fotografica intitolata “Sorrisi di Regime: il mio cuore a Tienanmen”, impreziosita dai testi di Tiziano Terzani.
Mario Barresi, giornalista del quotidiano La Sicilia, ha prevalso nella categoria “Sociale” per aver trattato la vicenda della studentessa universitaria ferita a Catania, evidenziando la “speranza” che prevale pur in situazioni così gravi. Infine, nella categoria “Frammenti letterari”, riconoscimento per il giornalista Giovanni Tarantino, autore del pezzo “Quarant’anni fa l’Italia tornò a vincere – Italia-Germania 4-3”, pubblicato dal Secolo d’Italia.
La cerimonia di consegna dei premi della quinta edizione si terrà a Portopalo di Capo Passero (Siracusa) sabato 9 ottobre.

1 commento:

elimios ha detto...

Premio meritatissimo e tanti altri ne arriveranno perche' trattasi di giovane giornalista nonche' storico, particolarmente preparato, equilibrato ed attento . Complimenti vivissimi,
Emilio Corona.